23 GENNAIO 2011

Cafè del Progresso


“Troppe donne in una”

di e con Giorgia Goldini


TEATRO IN CANTINA

Rassegna teatrale al Caffè del Progresso

a cura di Inti Nilam


(Recensione di Luca Atzori 23 gennaio 2011)


Ha avuto inizio Domenica 23 Gennaio presso il Caffè del progresso (Corso San Maurizio 69) la rassegna teatrale “Teatro in cantina”, curata dal giovane e intraprendente Inti Nilam della Compagnia delle biglie.

Lo spettacolo che ha inaugurato la rassegna è quello di Giorgia Goldini “troppe donne in una” un monologo che esiste da diversi anni ed è stato riproposto per l'occasione.

Uno spettacolo comico che ha come argomento principale (facile intuirlo) la donna, vista in tutte le sue sfaccettature, in tutte le sue movenze, in tutti i suoi difetti, capricci, voglie, virtù, sogni, frustrazioni. Una donna dentro la quale possono esistere tutte le forme possibili di femminilità, con tutte le incertezze, le continue domande senza risposta, le contraddizioni che rese manifeste non possono che risultare oggetto di malinconica (e sincera) risata, come ad entrare in un universo incomprensibile.

La realizzazione scenica è estremamente divertente, colma di idee registiche di grande interesse, tutte pensate con grande intelligenza.

Giorgia Goldini dimostra di avere grandi capacità e piena consapevolezza dei propri strumenti. Sempre brillante, mai sottotono, i suoi sketch sono sempre taglienti e dotati di grande forza umoristica e dissacratoria.

È rincuorante pensare che una giovane ragazza riesca a dedicare se stessa all'arte con così grande serietà, così come pensare che altri giovani si impegnino per rendere viva la cultura, in una realtà metropolitana dove si vive troppo spesso di soli aperitivi e frivolezze.

Uno spettacolo sorprendente, e particolare.