23-24 novembre 2010
Cavallerizza Reale - Manica Corta
Via Verdi, 9



IO REGNO - THE SHOW


Recensione di Luca Atzori (martedì 23 novembre)


drammaturgia e regia Michele Guaraldo

con Maria Augusta Balla, Luca Busnengo, Michele Guaraldo, Valentina Volpatto



O.P.S. Officine Per la scena


Prendete un testo come “Stato di Assedio” del buon Albert Camus, e fatene uno spettacolo di Varietà.

Se vi immaginate il peggio, Michele Guaraldo (autore, regista, e attore nel ruolo della Peste) vi soprenderà, e forse riuscirà a toccare i vostri animi. Se siete amanti del genere rimarrete entusiasti. Se invece amate Camus, ma lo volete per intero e sognavate da anni di vedere una compagnia che lo portasse in scena, beh passatevi una serata spensierata, e via.

Io regno (the show) è uno spettacolo che ruota attorno al tema di una lotteria, dove uno solo è il numero estraibile. Il “fortunato” è l'ospite di un inquietante programma televisivo, un quiz, dove quel che viene richiesto è di superare tre prove, con la promessa di una sola premiazione: l'omologazione, verso la vita condotta “in ginocchio”.

Il tutto intervallato da piccoli intermezzi di clowneria, canzoni: momenti organizzati come in una macchina ad orologeria.

Non c'è dubbio che gli attori/ cantanti/ clown dimostrino grande professionalità e competenze indubbie (a trecentosessanta gradi). Alcuni momenti riescono ad essere toccanti.

Forse, però, a parte le grandi dimostrazioni di tecnica, le trovate registiche molto funzionali, il tutto risulta un po' raffreddato da un lavoro di precisione portato avanti con una tensione sempre piuttosto ferma. In mancanza di un'iperbole, lo spettacolo è risultato essere brillante ma poco comunicativo. Ma nonostante il messaggio non sia arrivato, noi l'abbiamo capito.